VELIA MORONI – Poesie e racconti in romanesco

Velia Moroni scrive il suo primo libro “Semplicemente io…. Per chi sa donare un sorriso” a causa di un bruttissimo evento, un doppio aneurisma cerebrale  il 09 05 2014 che l’ha portata in sala operatoria per un intervento al cervello durato 10 ore.

Al risveglio dall’anestesia si rende conto di essere paralizzata dal collo in giù, terrorizzata, con la paura di non poter tornare alla normalità e altre conseguenze molto gravi.

Ha una figlia che all’epoca dei fatti aveva appena 20 anni ed è stata lei a salvarle la vita chiamando tempestivamente i soccorsi dopo il malore in casa. Naturalmente era spaventata da morire perché le avevano detto che aveva appena l’8% di probabilità di sopravvivenza.

Trova la forza d’animo per reagire, iniziando a scrivere, dapprima delle piccole poesie in romanesco perché all’età di 8 anni con la sua famiglia leggeva i sonetti di Trilussa tanto da voler approfondire nel tempo quel dialetto.

Il 22 aprile 2016 avviene la prima presentazione nella sala conferenze della città di Cori in Provincia di Latina, comune dove vive con la mia famiglia. Il sottotitolo del libro (per chi sa donare un sorriso) ha anch’esso un significato.

Durante la degenza in ospedale la famiglia non ha saputo regalarmi un sorriso perché troppo spaventati dalla mia probabile morte. Così il 27 aprile, 5 giorni dopo la presentazione, va nel reparto di neurochirurgia dell’ospedale S. Maria Goretti di Latina a regalare alcune copie del suo libro ai pazienti lì ricoverati per provare a strappare loro un sorriso di speranza.

Per chi è interessato ad acquistare copie del libro, e/o richieste di interviste, o ad avere Velia come ospite per eventi aziendali o altro,  deve inviare una mail a gveventi@live.it

Dove si trova: